In questi giorni è stata avviata la conferenza dei servizi preliminare sul progetto del Parco della Rinascita nell’area bonificata dove è stata abbattuta la ex Fibronit. A breve quindi il Comune riceverà tutti i pareri utili per poter approvare il progetto, che nel frattempo è stato adeguato alle linee guida del Pnrr, e indire la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.
“Si tratta – spiega il sindaco Antonio Decaro – di un’opera importante che la nostra città attende da anni e che è stata finanziata per un importo di 14.945.000 euro. Alle famiglie che hanno perso un proprio caro a causa di quella maledetta fabbrica non potremo restituire quelle persone.
Ma certamente – precisa ancora il sindaco – realizzare lì, in uno spazio di oltre 75.000 metri quadri, un nuovo parco con aree dedicata ai bambini, allo sport, agli eventi e al tempo libero ci è sembrato il modo migliore per ricordare quelle persone e restituire vita a un luogo che per decenni ha parlato solo di morte”.