VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’ex Socrate sarà demolito e ricostruito: al via la progettazione

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 17 Gennaio 2023 - 08:15
ex socrate

Affidata la progettazione definitiva ed esecutiva del “Centro per l’integrazione socioculturale e ospitalità in condizioni di emergenza” che sorgerà all’interno dell’ex Socrate. L’edificio, situato in una traversa di via Fanelli, è occupato da anni da persone senza fissa dimora.

Lo stabile versa in pessime condizioni strutturali, impossibile – da valutazione dei tecnici – da mettere in sicurezza. Nel 2020 fu anche danneggiato da un incendio. Per questo il Comune ha deciso di procedere con la demolizione e la ricostruzione: sarà realizzato un edificio di uguale cubatura, al costo di tre milioni di euro.

Gli attuali residenti hanno da sempre presentato tre richieste al Comune: che durante i lavori, i residenti continuino ad avere la residenza in via Fanelli affinché sia loro garantito il già riconosciuto titolo di occupazione dell’immobile;  che prima di lasciare la struttura l’Associazione Socrate ed il Comune di Bari sottoscrivano una convenzione sull’affidamento dell’immobile, stante anche l’impegno dell’Associazione ad attuare servizi di utilità sociale rivolti a tutta la cittadinanza una volta completati i lavori;  che venga garantita una ricollocazione per tutti gli abitanti. Chiesta anche  l’assegnazione di un immobile dismesso come dislocazione temporanea.

I tempi sono comunque ancora lunghi: il Comune ha appena avviato la fase della progettazione. Seguirà il bando per l’affidamento dei lavori. Il cantiere quindi potrebbe partire nel 2024. L’obiettivo dell’amministrazione è di accelerare il possibile i tempi della ricostruzione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025