SABATO, 02 NOVEMBRE 2024
76,986 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,986 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il sindaco Decaro diventa un fischietto in terracotta: “Sant’Antonio da Bari”

Pubblicato da: redazione | Sab, 14 Gennaio 2023 - 16:50
“L’avete riconosciuto?” Ironizzano così gli ideatori del fischietto che rappresenta Antonio Decaro: “Il primo è della sua città, viene da Bari e aspira alla santità! Chi è?”. E anche uno scherzoso indovinello per l’opera di terracotta, tipica di Rutigliano, che raffigura il primo cittadino di Bari e pubblicato sulla pagina Facebook del Museo del Fischietto in terracotta “Domenico Divella” . Decaro indossa una aureola, una sciarpa biancorossa  e la fascia tricolore ed è soprannominato “Sant’Antonio da Bari”.
Sulla pagina del Muso del fischietto viene così pubblicizzata la Fiera del Fischietto in Terracotta a Rutigliano il 17, il 21 ed il 22 gennaio. Tornano infatti i due grandi appuntamenti di gennaio con l’arte, il folclore e il divertimento: il Concorso nazionale del fischietto in terracotta, giunto alla 34^ edizione, e la secolare fiera del fischietto in terracotta.

Il concorso nazionale del fischietto in terracotta, competizione artistica, unica nel suo genere in Italia, annualmente vede protagonisti i più importanti artisti italiani della terracotta.

L’edizione 2023, che ha come tema “Sono in crisi”, vede in gara 45 concorrenti: un numero di partecipanti in aumento rispetto ai 33 della passata edizione. Gli autori provengono dalle seguenti regioni: Puglia, Lazio, Sicilia, Veneto, Piemonte, Marche, Campania, Liguria.

La fiera del fischietto in terracotta si svolgerà invece in piazza XX Settembre e nel Borgo Antico per tutta la giornata di Martedì 17 Gennaio, con il corteo dei Cavalli di Sant’Antonio Abate per le vie della città (partenza alle ore 15.30 del Santuario del Crocifisso) e la Benedizione degli animali alle ore 16 in Largo Domenico Divella e sul Sagrato della Chiesa di San Domenico; la Fiera si svolgerà anche nelle giornate di Sabato 21 Gennaio e Domenica 22 Gennaio, tra bancarelle della terracotta, stand di eno-gastronomia tipica, artisti di strada, concerti musicali, mostre, visite guidate e attività varie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, altra occasione persa: 2-2 contro...

(di Nicola Lucarelli) Il Bari non sa più vincere e ottiene...
- 2 Novembre 2024

Bari, un casolare prende fuoco a...

Un incendio si è verificato nel quartiere Fesca. Al momento non...
- 2 Novembre 2024

Bari, tre progetti per 6 milioni...

Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la giunta...
- 2 Novembre 2024

Monster Day, giostre e street food...

Resterà aperto fino a domenica 3 novembre il lunapark allestito in...
- 2 Novembre 2024