L’Autorità per l’Energia ha aggiornato le tariffe dell’energia elettrica per il primo trimestre 2023: con il nuovo anno arrivano notizie incoraggianti per le famiglie, poiché il costo dell’energia elettrica, infatti, finalmente torna a scendere, dopo i forti aumenti registrati nel corso del 2022.
Questo solo per quanto riguarda l’elettricità: per gli aggiornamenti delle tariffe relativa al gas, infatti, bisognerà attendere i primi di gennaio.
La bolletta dell’elettricità per gli utenti sul mercato tutelato, secondo i dati Arera, subirà una diminuzione del -19,5%. Ma per Federconsumatori: “Questo vuol dire che, per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° aprile 2022 e il 31 marzo 2023), sarà di circa 1.374 euro, +67% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
Una spesa – continua l’associazione – che, seppure in diminuzione rispetto al trimestre precedente, risulterà comunque insostenibile per molte famiglie, che già stanno affrontando gli aumenti passati e che nel 2023, tolta la spesa per luce e gas, già dovranno affrontare per le altre spese aumenti di +1503,62 euro.
La diminuzione del costo dell’energia elettrica sul mercato tutelato stride, tra l’altro, con il pronunciamento del Consiglio di Stato che rischia di aprire la strada ad aumenti esorbitanti delle tariffe sul mercato libero”.