SABATO, 02 NOVEMBRE 2024
76,979 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,979 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, giù il vecchio fabbricato per fare spazio alla nuova strada di collegamento a Carbonara: oggi il sopralluogo

Pubblicato da: redazione | Mer, 28 Dicembre 2022 - 16:30

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dalla presidente del Municipio IV Grazia Albergo, da alcuni consiglieri municipali e dai tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo in via Principessa Iolanda, a Carbonara, per definire gli ultimi aspetti di dettaglio del progetto definitivo esecutivo per la demolizione di una porzione del vecchio fabbricato esistente e l’esecuzione del tratto di collegamento terminale di via Principessa Iolanda con via Vittorio Veneto.

“Nel corso del sopralluogo odierno abbiamo valutato come questo intervento di sistemazione possa dialogare con il contesto circostante l’edificio – ha commentato Giuseppe Galasso – , valutando positivamente la soluzione indicata dal Municipio IV per collegare la piazzetta che verrà a crearsi dopo la demolizione dell’immobile con quella attigua esistente, riqualificando al contempo la stradina di collegamento tra le due piazze come spazio pedonale. È stata l’occasione per discutere anche il posizionamento degli attraversamenti pedonali previsti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il possibile riuso di alcuni tratti del basolato. I tecnici ci assicurano di poter concludere la progettazione esecutiva entro i primi mesi del 2023, dopodiché procederemo con l’acquisizione del bene attraverso l’esproprio. Sarà poi il Comune, d’accordo con gli enti proprietari dei sottoservizi, ad occuparsi della demolizione della porzione dell’immobile, previo spostamento dei  cavi di linee elettriche e telefoniche e delle tubazioni idriche presenti, a cura degli enti gestori. Per quanto si tratti di un intervento piccolo, apparentemente banale, parliamo in verità di lavori che andranno eseguiti con una serie di accorgimenti per poter conseguire al meglio il risultato atteso, vale a dire l’eliminazione del restringimento viario al termine di via Principessa Iolanda in corrispondenza del quale la manovra di svolta risulta problematica per auto di grandi dimensioni e impossibile per mezzi pesanti e mezzi di soccorso di grandi dimensioni.

Il nostro obiettivo è quello di cantierizzare i lavori nel 2023 e di completarli nel giro di pochi mesi”.

“Stiamo procedendo in modo spedito con l’iter amministrativo necessario per realizzare un intervento molto atteso – ha osservato Grazia Albergo -, che migliorerà sensibilmente la viabilità e la vivibilità in questa zona di Carbonara, consentendo finalmente ai residenti di muoversi tra il mercato giornaliero e gli uffici postali o la scuola in modo adeguato, semplice e senza congestionare il traffico”.

Si ricorda che il progetto preliminare dell’intervento, dell’importo di 250mila euro, era stato già approvato dal Consiglio comunale per la variante urbanistica necessaria all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, si rafforzano i servizi per...

A partire da lunedì 5 novembre i cittadini potranno rendere le...
- 2 Novembre 2024

Ballerino di Bisceglie morto a Riad,...

Proseguiranno le indagini sulla morte dei tre ballerini Antonio Caggianelli, Giampiero...
- 2 Novembre 2024

Turismo, il borgo dal “cuore blu”:...

Nascosto tra i paesaggi mozzafiato della Puglia, non molto lontano da...
- 2 Novembre 2024

Bari, la Pinacoteca apre le porte...

Martedì 5 novembre, dalle ore 9.00, con la visita di due...
- 2 Novembre 2024