Grande festa questa mattina nella scuola Marconi di Bari dove si è svolta la manifestazione “I bambini di San Nicola”. Per l’occasione è stato riaperto il giardino condiviso che è stato ristrutturato.
“La manifestazione “I bambini di San Nicola” – spiegano gli organizzatori – ha voluto proporre il senso pieno della festività, quale momento di incontro, gioia, riflessione delle intere comunità locali con il coinvolgimento di scuole, associazioni, commercianti del quartiere, al fine di porre l’attenzione su valori essenziali della nostra esistenza, quali: la solidarietà umana, la pace nel mondo e l’amore fraterno”.
“Tutti insieme – continuano – per l’annullamento di egoismi e di atteggiamenti di indifferenza nei confronti dei più deboli, con un’attenzione particolare rivolta ai bambini, giovani leve del domani ai quali bisogna trasferire i valori veri ed essenziali, e per i quali il Natale rappresenta ancora giorni ricchi di emozioni, di attese e di gioia”.
I piccoli hanno anche potuto consegnare la loro letterina a San Nicola. Sono stati organizzati laboratori didattici e artistici a tema e un mercatino solidale promosso dai genitori dei bambini che frequentano l’istituto il cui ricavato servirà per l’acquisto di porte da calcetto. La musica è stata affidata alla Dodo Dee e Street Band Assurd Batukada. Al termine un buffet offerto dai commercianti del quartiere e tante altre sorprese.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione residenti di San Cataldo, dall’Aps Genitori Marconi in collaborazione con la parrocchia San Cataldo, l’istituto comprensivo Duse e i commercianti del quartiere.