GIOVEDì, 13 MARZO 2025
79,884 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,884 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lo screening è il 15 novembre ma l’avviso arriva in ritardo. La Asl: “Caso isolato”

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Novembre 2022 - 08:15

Lo screening è per il 15 novembre, ma la risposta di conferma dalla Asl arriva il giorno dopo. È quanto accaduto ad una donna residente nel Barese, invitata a recarsi alla Clinica Santa Maria il giorno prima dell’arrivo della lettera, all’interno della quale era specificato di dare conferma almeno sette giorni prima. Immediata la risposta dalla Asl che, dopo la denuncia della donna, ha voluto sottolineare che si è trattato “di un caso isolato”.

“Il Centro screening della ASL Bari – scrivono in una nota – nell’anno in corso ha programmato l’invio di circa 90mila lettere d’invito per l’esecuzione della mammografia, con una risposta davvero ragguardevole da parte di migliaia di donne. Per fine anno la ASL conta di raggiungere il 100 per cento della platea in fascia screening (50-69 anni) di Bari e provincia, mentre l’adesione (le donne che hanno fatto la mammografia) è già oggi in linea con il dato nazionale di adesione per gli screening organizzati” – hanno specificato evidenziando che “un ritardo nel recapito, peraltro isolato, come quello denunciato può statisticamente verificarsi, soprattutto trattandosi di dover raggiungere circa 95mila donne nell’arco di un anno”.

“In ogni caso – rassicurano – non risultano altri ritardi del genere, tenendo conto che gli inviti vengono lavorati dalla ASL tra 20 e 30 giorni antecedenti la data dell’esame e quindi recapitati dal servizio postale e inoltre, una settimana prima, il sistema di messaggistica sm@rtscreening invia un promemoria. L’esame in questione era stato comunque già riprogrammato dal Centro screening a seguito della ricezione di una mail” – hanno concluso.

foto freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, alla Cittadella degli artisti in...

Due mondi contrapposti che trasformano all’improvviso la serenità di una famiglia....
- 13 Marzo 2025

Una casa a Bari rende il...

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa il 19,4% delle compravendite immobiliari,...
- 13 Marzo 2025

Accoltellato dal padre nel Brindisino, muore...

Un 44enne è morto poco fa nell'ospedale 'Perrino' di Brindisi dopo...
- 13 Marzo 2025

Bari, Forza Italia su Amtab: “Azienda...

"L'audizione odierna in Commissione Trasparenza dell'Amministratore Unico dell'Amtab, ci consegna uno...
- 13 Marzo 2025