VENERDì, 15 NOVEMBRE 2024
77,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,253 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acquaviva, giornata della prematurità: il Miulli organizza un concerto di beneficenza

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Novembre 2022 - 18:31

Anche per quest’anno l’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti celebra il 17 novembre il World Prematurity Day, la Giornata Mondiale della Prematurità che intende porre l’attenzione sui piccoli eroi che affrontano appena nati la loro prima difficile sfida con la vita. Questa particolare iniziativa ha il compito di portare a conoscenza, sensibilizzare e informare sulla prevenzione del parto pretermine, sulla nascita prematura e sul percorso di crescita di quei bambini che alla nascita sono ricoverati in un reparto di cure intensive. Dopo gli anni di emergenza dovuti alla pandemia, finalmente le neonatologie e le terapie intensive neonatali hanno riaperto le porte ai genitori e ai familiari, ristabilendo il necessario e insostituibile rapporto parentale fin dalle prime ore dopo il parto. “L’abbraccio di un genitore: una terapia potente” è infatti lo slogan che la Società di Neonatologia ha lanciato per celebrare questa giornata.

Il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Miulli, diretto dal dott. Giuseppe Latorre, è infatti il primo in Puglia ad aver allestito una family room dedicata ai neonati prematuri e alle loro famiglie, un ambiente dotato di tutto il necessario per l’accudimento del neonato da parte della mamma e del papà, che possono soggiornare giorno e notte insieme al proprio bambino nei giorni immediatamente precedenti la dimissione. Per la Giornata Mondiale della Prematurità del 2022 il Miulli ha dunque deciso di festeggiare insieme con medici, infermieri, genitori e volontari, realizzando uno speciale concerto di beneficenza dal titolo “Note musicali per un amore che non ha misura”. La performance si terrà nel Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti, con inizio alle ore 19.30 (infoline: 338.9395125) e il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l’acquisto del Veinsite, un sistema a tecnologia NIR per la visualizzazione delle vene superficiali dei neonati.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti e con le associazioni Piccoli Così e Festival Opera de Mari, lo spettacolo vedrà l’esibizione del tenore Dario Di Vietri e della soprano Natalizia Carone, accompagnati dal pianista Giuseppe Bini. Il programma musicale della serata spazierà dalle dolci note di composizioni cameristiche a quelle più intense del repertorio operistico e pianistico fino ad alcune delle melodie più conosciute.

Dario Di Vietri, barese, si è diplomato al Conservatorio di Milano e si è perfezionato con docenti di fama internazionale quali Vittorio Terranova, Katia Ricciarelli, Jaume Aragall, Luciano Pavarotti e Bruna Baglioni. Si è esibito a Parigi, Praga, Kazakistan, Corea del Sud, San Pietroburgo, Belgrado, Bucarest, Ankara, Bulgaria, Cina e Taiwan. Il soprano Natalizia Carone ha cantato in Italia e all’estero, calcando le scene dei Teatri del Circuito Lombardo, del Teatro Petruzzelli, Olimpico di Vicenza, Teatro Verdi di Pisa, Parco della Musica di Roma, Teatro Dar Al-Assad di Damasco – Siria. Vincitrice di diversi concorsi, ha inciso CD/DVD per Naxos, Dynamic, Bongiovanni. Accanto all’attività artistica svolge la professione di Musicoterapeuta e Psicologa, è specializzanda in Psicoterapia e lavora nell’ambito della Formazione come esperta di Voce, Comunicazione e Mediazione Artistica. Giuseppe Bini è pianista, compositore e direttore d’orchestra. È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e svolge attività come concertista solista e in formazioni da camera. Come direttore d’orchestra si è esibito in numerose produzioni con l’Orchestra del Conservatorio di Bari, l’Orchestra Magliano Festival, l’Orchestra Sinfonica “Comunità Creativa”, l’Orchestra Festival Opera de Mari, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, l’Orchestra ICO della Magna Grecia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Donna trovata morta nel Tarantino, ipotesi...

Un cadavere di una donna di circa 70 anni è stato...
- 14 Novembre 2024

Appalti Asl Ba, indagato ammette di...

Giovanni Crisanti, ritenuto amministratore di fatto della Costruzioni Bioedili srl, ha...
- 14 Novembre 2024

Lupara bianca nel Barese, chieste quattro...

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 30 anni...
- 14 Novembre 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

Sono ancora in corso di accertamento le cause dell'incidente stradale sulla...
- 14 Novembre 2024