MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,030 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,030 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, monta la polemica per le liste d’attesa in Puglia: “Emiliano pensi alla vera prevenzione”

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 5 Novembre 2022 - 13:30

Monta la polemica per le liste d’attesa in Puglia. Dopo la denuncia effettuata da una lettrice a Borderline24, in merito alla lunga attesa prevista per l’ecografia muscolo tendinea per via di un’ernia ombelicale, nonostante la priorità a 10 giorni presente sulla prescrizione, sono moltissime le segnalazioni che stanno arrivando in queste ore.

Annunci

sanita.puglia.it

Da chi si scaglia contro il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sottolineando “la malasanità” a chi racconta la propria esperienza evidenziando la grande preoccupazione per “l’impossibilità di prenotare” in tempi brevi anche per questioni urgenti o patologie molto serie. Non si tratta di una problematica nata dall’oggi al domani, già nel febbraio 2022, “l’incubo” dei tempi lenti e delle lunghe attese nella sanità pugliese, era stato denunciato in un articolo inerente, nello specifico, Bari e provincia. Oggi la situazione non sembra essere cambiata, al contrario, secondo alcuni l’emergenza sanitaria ha lasciato emergere una problematica “atavica”, spingendo molti a rivolgersi al privato, fattore che ha portato alcuni sul lastrico o, in alternativa, ha portato alcuni a scegliere di rinunciare alla cura immediata, per via dei costi.

“Paghiamo tasse da una vita – sottolinea un lettore – le pago anche ora che sono in pensione eppure non riesco a prenotare una risonanza molto urgente perché ci sono prenotazioni per tutto il 2023. Non vi dico quanto sto spendendo, tutto a pagamento” – ha precisato. “Mio marito – ha aggiunto una lettrice – ha prenotato una risonanza magnetica a febbraio 2022, la prima data utile era novembre 2022, ma ieri hanno chiamato per spostare la risonanza alla testa a gennaio 2023 perché finito il budjet. Non è normale. Fanno tanta pubblicità sulla prevenzione. La sanità non funziona” – ha concluso.

Sulla prevenzione è intervenuta anche un’altra lettrice. “Parliamo di prevenzione? Per una mammografia, al Policlinico di Bari, bisogna aspettare fino a il 2024” – ha specificato. Ma non solo, sono moltissime le esperienze che in queste ore in tanti stanno raccontando senza nascondere il proprio rammarico e la propria preoccupazione, soprattutto per i propri cari, tra cui anziani e bambini, spessi costretti ad un lungo calvario.

“Sette mesi di attesa per una risonanza magnetica al cervello – ha detto ancora un lettore – se si fa privatamente, pagando, vengono in giornata anche con il macchinario a casa di chi ne ha bisogno. È vergognoso che la sanità non funzioni”. Un’altra ha invece raccontato l’esperienza vissuta dal proprio marito, caso oncologico, al quale serviva una risonanza magnetica in tempi brevi. “La prima utile è nel gennaio 2023 – ha spiegato – mentre per fare prima, a pagamento, anche nelle strutture pubbliche 400 euro”.

“Non è una novità – ha detto un altro – ho prenotato con richiesta entro 10 giorni, la prima visita disponibile 3 settembre 2024. Intramoenia, l’ho ottenuta entro due giorni: stesso reparto, stessi dottori. Per necessità a volte si è costretti ad accettarlo, ma non sempre si può per questioni di budget, si rischia di non arrivarci alla data prevista” – conclude.

“Avere il cancro non è una colpa – ha detto un’altra lettrice rivolgendosi a Emiliano – il governatore metta a posto la sanità. Devi darci la possibilità di curarci in tempo per scongiurare la morte” – conclude. “Con tutte le carenze che abbiamo – scrivono infine due lettori – possiamo davvero permetterci il lusso di lasciare i medici non vaccinati a casa? Emiliano dovrebbe preoccuparsi di vera prevenzione” – conclude.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Evasione Tari a Bari, dal Comune...

Evasione Tari a Bari, dal Comune arriva la "stretta" sui nuovi...
- 18 Dicembre 2024

Bari, cambia la viabilità nel quartiere...

Cambia la viabilità nel quartiere fieristico di Bari. Su proposta dell’assessore...
- 18 Dicembre 2024

Bari, in via di completamento il...

La vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone ha incontrato...
- 18 Dicembre 2024

Bari, sospesa l’attività di “home restaurant”...

Dopo il servizio di "Mi manda Rai Tre" girato il 25...
- 18 Dicembre 2024