LUNEDì, 04 NOVEMBRE 2024
77,032 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,032 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Calo della bolletta del gas del 12 per cento, ma valori restano alti

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Novembre 2022 - 18:30

Cala la bolletta del gas per le famiglie in regime di mercato tutelato.  La famiglia tipo per i consumi di ottobre riceverà una bolletta con una riduzione del 12,9% rispetto al 3/o trimestre 2022.

Lo rende noto Arera, l’agenzia pubblica che fissa le tariffe dell’energia. In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio, il prezzo del gas per i clienti ancora in tutela viene aggiornato mensilmente e non più ogni trimestre. La spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (tra il 1/o novembre 2021 e il 31 ottobre 2022) è di circa 1.702 euro, +67% rispetto ai 12 mesi precedenti (novembre 2020 – ottobre 2021). Ma il presidente dell’agenzia, Stefano Besseghini, invita a non abbassare la guardia, facendo sempre attenzione al risparmio e all’efficienza energetica: ‘Il costo del gas per ottobre – spiega il numero uno di Arera – registra un calo rispetto al trimestre precedente, ma le percentuali non devono trarre in inganno. I valori rimangono molto alti rispetto al passato e, se è vero che hanno avuto un impatto modesto per le famiglie nel periodo estivo, determineranno bollette più impegnative con il crescere dei consumi della stagione invernale, con prezzi che sono previsti in risalita per la maggiore domanda dei mesi freddi’.

Secondo Arera “ci sarà un aumento dei costi del gas a novembre e dicembre. Le previsioni di questo momento ci fanno vedere una evoluzione in crescita del 20-25% rispetto ai prezzi attuali per la fase di dicembre e gennaio. Poi ci sarà un andamento piatto per il 2023”, dice Besseghini, a Sky Tg24.

La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di ottobre, il prezzo della materia prima gas, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è fissato in 78,05 euro al megawattora, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante il mese appena trascorso.

Per chi avesse ricevuto nelle scorse settimane una bolletta con il valore in acconto della componente CMEMm, il ricalcolo sarà effettuato nella prima bolletta utile con il valore effettivo (più basso) pubblicato oggi. Lo stesso valore CMEMm potrà essere usato dai venditori per fatturare, a titolo di acconto, i consumi del mese di novembre nelle bollette inframensili. Come previsto dal decreto “Aiuti Bis”, per tutto il 4/o trimestre Arera ha azzerato gli oneri generali di sistema anche per il settore gas. Inoltre, l’Iva sul gas è stata ridotta al 5%.

Sempre nel DL Aiuti bis, fino alla fine dell’anno è confermato anche il potenziamento del bonus sociale per il gas, rivolto alle famiglie con un livello di Isee fino a 12.000 euro, soglia che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose. La famiglia tipo ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui. I bonus sono erogati direttamente in bolletta a tutte le famiglie aventi diritto, a condizione che abbiano richiesto un Isee per l’anno 2022. Ne dà notizia l’Ansa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allerta maltempo a Barcellona, stop ai...

Prosegue l'allerta maltempo in Spagna, in particolare a Barcellona dove per...
- 4 Novembre 2024

Barletta, al Dimiccoli somministrato farmaco contro...

All’ospedale Dimiccoli di Barletta è stato somministrato per la prima volta...
- 4 Novembre 2024

Puglia, dalla Regione un fondo sociale...

La Giunta ha approvato le modalità per istituire un Fondo sociale...
- 4 Novembre 2024

Caldo anomalo, sui banchi impazzano le...

Per il caldo fuori stagione, assieme alla mancanza di piogge, e...
- 4 Novembre 2024