Sono arrivate anche le navi militari nel porto di Bari in vista della celebrazione delle Forze armate, prevista il prossimo 4 novembre, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Pronte le Frecce Tricolori a sorvolare nuovamente il cielo del capoluogo pugliese. Le celebrazioni, in particolare, si articoleranno in due momenti ufficiali. Il primo avrà inizio alle ore 11 con la deposizione di una corona di alloro da parte del Presidente della Repubblica presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare. Poi si proseguirà con una cerimonia militare presso il Lungomare Nazario Sauro di Bari. Durante la cerimonia sfileranno Reparti dell’Esercito italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Ma non mancano le polemiche. “In un momento come questo – sottolinea Gianni Del Mastro, ristoratore – ci troviamo dinnanzi a uno spettacolo inquietante. Bari è una città turistica e prima ancora una città della pace. Ci si poteva rifiutare di accogliere nel porto navi da guerra”.