LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, controlli su pescherecci e pescherie: scoperti 35 lavoratori in nero. Quattro percepivano il reddito di cittadinanza

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Ottobre 2022 - 16:00

Militari della Stazione Navale di Bari e delle Sezioni Operative Navali della Guardia di Finanza pugliesi, sotto il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, nell’ambito di specifici servizi di Polizia Economico Finanziaria, hanno svolto mirati controlli ispettivi nei confronti delle attività esercitate sia in mare che lungo la costa pugliese.

Annunci

sanita.puglia.it

In particolare, nell’ambito del lavoro sommerso e del connesso fenomeno di indebita percezione del reddito di cittadinanza sono stati verbalizzati 40 soggetti, tra lavoratori e datori di lavoro, di cui 35 che svolgevano lavoro in nero o irregolare. Inoltre 4 di questi lavoratori sono poi risultati essere percettori indebiti del cosiddetto “reddito di cittadinanza”.

Le aree maggiormente interessate ai controlli sono quelle che ricadono nelle circoscrizioni di servizio delle Sezioni Operative Navali di Otranto e Gallipoli, in quanto oltre la metà dei lavoratori irregolari ed in nero è stata individuata nel Salento.

Le attività ispettive hanno interessato sia il settore ittico, per circa un quarto dei controlli di polizia economico finanziaria svolti su motopescherecci, pescherie e ambulanti abusivi, sia le altre attività economiche, quali servizi di alloggio e ristorazione, noleggio nautico e cantieristica navale.

I 21 datori di lavoro che non si sono attenuti alle norme, anche per l’ipotesi aggravata di impiego di lavoratori “in nero” percettori di Reddito di Cittadinanza, sono stati deferiti alle Autorità competenti e segnalati all’I.N.P.S. per la revoca del beneficio e la restituzione delle somme indebitamente percepite.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024