“A cento anni dalla marcia su Roma”: il professor Luciano Canfora terrà una lectio magistralis venerdì mattina, 28 ottobre, alle ore 9.30 nell’aula consiliare ‘Dalfino’ del Comune di Bari.
L’iniziativa è dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia e dell’assessorato alle politiche educative e giovanili del Comune di Bari, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra Anpi e Ministero dell’Istruzione. Hanno aderito numerose scuole superiori della città: alcune classi degli istituti Lenoci, Marco Polo, Salvemini e Bianchi Dottula saranno presenti in aula, altre scuole – tra cui il Giulio Cesare, il Romanazzi e il De Nittis-Pascali parteciperanno con un collegamento on-line. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul portale web del Comune di Bari, cui si potrà accedere anche attraverso le pagine Facebook di Anpi Bari.
Nello scenario culturale, nazionale ed internazionale, è sempre più evidente l’importanza di praticare occasioni di confronto con le nuove generazioni sugli snodi decisivi nella Storia del ‘900, perché i percorsi di conoscenza favoriscano la crescita di cittadini consapevoli dei principi costituzionali e dei Diritti umani.
L’Amministrazione Comunale della Città di Bari e l’Anpi hanno avviato, negli anni, la promozione della ‘memoria attiva’. In continuità con altri momenti dedicati alla ricostruzione storica del contributo offerto da Bari all’antifascismo ed alla nascita di una Repubblica democratica (la strage di via Niccolò dell’Arca del 28 luglio del 1943, la difesa del Porto e di Bari vecchia, il 9 settembre 1943 e il Congresso dei Cnl il 28 e 29 gennaio del 1944) , si è ritenuto di dedicare un’iniziativa di riflessione sull’azione eversiva che, cento anni fa, segnò l’inizio del Fascismo: la “Marcia su Roma”.