Riconoscere i primi sintomi, ascoltando i campanelli d’allarme lanciati dal nostro corpo per prevenire l’ictus ed intervenire per tempo, soprattutto in età giovanile. Sono le ragioni per cui sabato 29 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, nell’Ospedale della Murgia “F.Perinei”, si terrà la giornata di “Prevenzione dell’Ictus in età giovanile”.
Una giornata dedicata, in particolare, a persone con età non superiore ai 50 anni. Obiettivo, imparare a cogliere i segni che coinvolgono le funzionalità cerebrali e le modalità di insorgenza per fare in modo che, tramite il supporto di esperti, colti tempestivamente, si possa contribuire a cambiare il decorso della malattia.
Durante l’evento, che coincide con la Giornata Mondiale dell’Ictus (World Stroke Day), un’equipe di neurologi esperti dell’unità operativa di Neurologia, diretta dal dott. Bonaventura Ardito, sarà a disposizione per effettuare consulenze, esami e visite gratuite. Lo screening riguarderà in particolare uomini e donne fino ai 50 anni, tenendo conto che in Italia ogni anno vengono colpiti da ictus cerebrale circa 12.000 soggetti di età inferiore a 55 anni; per partecipare sarà sufficiente prenotarsi al numero 080/3108485 nella giornata di martedì 25 ottobre, dalle ore 14 alle 16.
Visite ed esami ma anche consigli pratici per fare corretta prevenzione: tenere sotto controllo pressione, colesterolo, glicemia e malattie cardiache; non fumare; non esagerare con gli alcolici e non fare uso di droghe; svolgere un’attività fisica moderata e costante, nonché seguire una dieta sana ed equilibrata. Indicazioni di buon senso che possono essere importantissime per avere cura della propria salute.