Ricche di proteine e minerali, oggi in tavola portiamo le vongole: molluschi bivalvi appartenenti alla famiglia dei Veneridae. Tante le proprietà benefiche relative a questo mollusco.
In primis, il consumo delle vongole, è importante per via della presenza dei minerali, tra cui potassio e calcio, ottimi per mantenere stabile la pressione sanguigna, ma anche per supportare il corretto funzionamento del cuore e dei muscoli. Inoltre, le vongole, oltre ad essere ricche di ferro, fosforo e selenio, sono fonte preziosa di vitamine. Tra queste quelle del gruppo A, E, D, e K, ma anche del gruppo B, in particolare la B12, preziosa per l’organismo.
Un’altra particolarità delle vongole è lo scarso contenuto di grassi. A fare da contraltare a queste note positive c’è però la presenza di quantità elevate di sodio, per cui gli esperti consigliano di limitarne il consumo nel caso di patologie ai reni e pressione alta. Ecco qui due ricette semplici e veloci per preparare le vongole.
SPAGHETTI CON VONGOLE, ZUCCHINE E ZENZERO
Pulite con cura le vongole lavandole sotto acqua corrente, poi lasciatele a bagno per almeno due ore cambiando spesso l’acqua. Una volta pulite, mettete le vongole in un tegame con olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti piccolissimi (se non è di vostro gusto, inseritelo intero e rimuovetelo a fine cottura) e dello zenzero tritato. Lasciate soffriggere per alcuni minuti sfumando con del vino bianco. Una volta che sarà evaporato il vino aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottilissime, lasciate cuocere per almeno una decina di minuti. A parte cuocete gli spaghetti, una volta pronti versateli nella padella e mescolate il tutto aggiungendo del pepe nero macinato.
ZUPPA DI VONGOLE
Anche in questo caso lavate con cura le vongole lasciandole a bagno in acqua per almeno due ore. Nel frattempo, a parte, mettete dei pomodorini (circa 200 grammi) in un robot da cucina e frullateli aggiungendo prezzemolo, sale e olio. A parte, in una padella, mettete a rosolare due spicchi di aglio con dell’olio extravergine di oliva. Versate poi in padella prima le vongole, poi il composto con i pomodorini. Aggiungete del pepe nero e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se di vostro gradimento potrete aggiungere anche delle uova (una a testa, considerando almeno un chilo di vongole). Aggiungetele però, in questo caso, a inizio cottura, mescolando con cura. Una volta pronta la zuppa aggiungete dell’altro prezzemolo amalgamando con cura tutto il composto. Consigliamo di servire calda, accompagnando con dei crostini di pane tostato.
Foto Pixnio