“Sono in corso i lavori di riqualificazione dei locali al piano terra del faro di San Cataldo, qui presto ci sarà un museo della radio dedicato alla storia di Guglielmo Marconi”. Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, annunciando l’avvio dei lavori che permetterà alla zona di cambiare totalmente volto.
“Tutto intorno – ha proseguito il sindaco, allegando al post un video del sopralluogo effettuato negli scorsi mesi – ci saranno aree verdi, zone pedonali, per lo sport e il tempo libero. Dalla spiaggia di San Cataldo fino al Cus una grande area pedonale affacciata sul mare vicino al futuro porto turistico. L’anno prossimo inizieranno i lavori per riappropriarci di un nuovo tratto del nostro lungomare, che potrà essere finalmente davvero vissuto dai cittadini” – ha concluso.
L’intervento avrà un costo di oltre 4milioni di euro, nella zona sarà realizzato un grande parco per attività ludiche e sportive. Sono previste anche tante nuove piantumazioni e sarà, di fatto, un vero e proprio parco che si affaccerà direttamente sul mare. Insieme al parco sarà riqualificata la spiaggia di San Cataldo. “Un parco sul mare con una scalinata, un posto fighissimo in cui venire a vivere” – conclude Decaro nel video del sopralluogo.