Bacco delle Gnostre, evento promosso ed organizzato dall’associazione Acuto-Parco letterario Formiche di Puglia, tra i più attesi a Noci, nel Barese, è rinviato all’anno prossimo. A comunicarlo la stessa organizzazione che, con un post pubblicato sui social, ha elencato le ragioni che hanno portato a prendere questa decisione “difficile”.
“Si comunica che la lievitazione dei costi e l’incertezza derivante dall’andamento dell’epidemia da Covid-19 hanno fatto registrare ritardi nella progettazione esecutiva e nella complessa organizzazione di un evento importante come Bacco nelle gnostre – scrivono – in aggiunta, le difficoltà nell’accedere alle fonti di finanziamento, connesse alla crisi economica che attraversiamo, hanno contribuito alla sofferta decisione di rinviare lo svolgimento dell’edizione 2022” – hanno sottolineato.
Ma non solo, tra le motivazioni del rinvio di quello che è, indubbiamente, uno degli eventi enogastronomici e culturali più importanti della Puglia, anche la volontà di “evitare l’aumento del numero dei contagi ed assicurare il massimo della sicurezza ai visitatori. A malincuore ma con fermezza d’animo informiamo tutti della decisione di rinviare all’autunno 2023 la realizzazione della grande festa d’autunno” – concludono.
Foto Facebook edizione 2019