VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,916 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,916 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Morte di Mahsa Amini, sit in a Bari per il popolo iraniano: “Più libertà per le donne”

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Ottobre 2022 - 18:00
epaselect epa10213316 A protester holds a placard picturing Masha Amini during a demonstration following the death of Mahsa Amini in Iran, at Federation Square in Melbourne, Victoria, Australia, 29 September 2022. Protests have continued to rage in Iran over the death in custody of Mahsa Amini, with demonstrators calling for the end of clerical rule. EPA/JAMES ROSS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Anche l’assessore al Welfare, Francesca Bottalico, prenderà parte al sit-in promosso dalla comunità iraniana di Puglia per sabato 8 ottobre, alle ore 16.30, nei pressi del Palazzo dell’Economia – su corso Vittorio Emanuele. Obiettivo, esprimere solidarietà alle donne, agli studenti e alle studentesse e a tutto il popolo iraniano che in queste settimane si è mobilitato contro il governo islamico.

Infatti, dopo la morte della 22enne Mahsa Amini, deceduta il 16 settembre a seguito dell’arresto effettuato dalla “polizia morale iraniana” perché non indossava il velo in modo appropriato, in molte città iraniane si è sollevato un moto spontaneo di protesta che vede le donne in prima linea chiedere una trasformazione radicale della società iraniana con lo slogan “Donna, vita e libertà”.

“Chiediamo a gran voce maggiore libertà per le donne rispetto a quanto imposto dal regime iraniano che negli ultimi anni è diventato sempre più restrittivo – commenta Francesca Bottalico -. Esprimiamo solidarietà a quanti, donne e uomini, studenti e attivisti, stanno scendendo in piazza a rischio della propria vita. Le informazioni di cui disponiamo sono assolutamente parziali, in quanto il governo iraniano ha deciso di bloccare l’accesso a internet, spegnendo i provider locali e impedendo l’accesso alle piattaforme di Instagram e WhatsApp, senza però riuscire ad arginare fermato le proteste, tutt’ora in corso, che pian piano si sono allargate a macchia d’olio in tutto il Paese. La manifestazione di sabato intende spingere la comunità internazionale ad attivarsi in difesa dei diritti civili e sociali a tutela delle vite umane e del diritto universale alla libertà di espressione” – ha concluso.

Foto Ansa

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tra creatività e autonomia: Bari lancia...

Un percorso educativo e creativo sta per prendere vita a Bari,...
- 19 Dicembre 2025

Capodanno in piazza a Bari, svelati...

Bari si prepara a salutare il 2025 con una notte di...
- 19 Dicembre 2025

Un’altra giovane vita spezzata: il ciclismo...

La strada provinciale che unisce San Giorgio Jonico a Roccaforzata si...
- 19 Dicembre 2025

Perché a Natale ascoltiamo sempre le...

Succede ogni anno. Dicembre arriva puntuale e all’improvviso partono loro. Le...
- 19 Dicembre 2025