VENERDì, 15 NOVEMBRE 2024
77,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,253 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, pista ciclabile, marciapiedi, alberi e un nuovo parcheggio: riapre via Pietro Sette

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Settembre 2022 - 14:00

Sopralluogo del Comune a San Pasquale,  in via Pietro Sette, dove sono terminati i lavori per la nuova  area di parcheggio, nell’ambito dell’accordo di programma Ined realizzato da privati.

“Oggi apriamo via Pietro Sette in tutto il suo sviluppo (da via Amendola fino a via Tridente) – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – una strada che è stata chiusa in due tratti, in momenti differenti, per consentirne la riqualificazione, con la realizzazione di una pista ciclabile, di nuovi marciapiedi, di aiuole e nuovi alberi, nonché, ovviamente, con l’intervento di riordino dei sistemi di parcheggio. In questo tratto di via Pietro Sette, contemporaneamente ai lavori di riqualificazione della strada in modo da ridurre i disagi ai cittadini, abbiamo anche realizzato, fuori dall’accordo Ined, un tronco fognario di 150 metri che permetterà di smaltire efficacemente l’acqua piovana in caso di forti piogge”.

Nelle prossime settimane, appena completate le operazioni di collaudo e presa in carico, sarà acquisita al patrimonio comunale, mettendola in funzione, anche la nuova area di sosta, che prima della riqualificazione era un piazzale in materiale stabilizzato, frequentato spesso da parcheggiatori abusivi.

“Adesso, invece, presenta gli stessi standard di finitura dell’area del park&ride di largo 2 Giugno: permeabilità totale, percorsi a senso unico, stalli auto a spina di pesce di facile ingresso e uscita e nuovo verde con 83 alberi ad alto fusto e oltre 630 arbusti. Si tratta di un parcheggio sostenibile, un pezzo di città privo di impermeabilizzazione che conta anche circa 30 posti per moto e bici (la rastrelliera delle bici ad arco sarà consegnata nei prossimi giorni), quattro postazioni di ricarica elettrica ultraveloce di Enel X e la riserva di posti auto prevista per legge per le persone con disabilità”, conclude Galasso.

Il costo complessivo dell’intervento è pari a circa 850mila euro (sostenuti dal soggetto attuatore dell’accordo di programma Ined), cui si aggiunge l’intervento di realizzazione del tronco di fogna bianca del valore di circa 130mila euro, rivenienti da fondi del civico bilancio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Donna trovata morta nel Tarantino, ipotesi...

Un cadavere di una donna di circa 70 anni è stato...
- 14 Novembre 2024

Appalti Asl Ba, indagato ammette di...

Giovanni Crisanti, ritenuto amministratore di fatto della Costruzioni Bioedili srl, ha...
- 14 Novembre 2024

Lupara bianca nel Barese, chieste quattro...

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 30 anni...
- 14 Novembre 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

Sono ancora in corso di accertamento le cause dell'incidente stradale sulla...
- 14 Novembre 2024