VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, nasce il il comitato metropolitano per la tutela delle persone con disabilità

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Settembre 2022 - 17:38
festa mamma e figli

Ridare dignità alla rappresentanza delle esigenze dei cittadini con disabilità presso ogni istituzione pubblica ed incidere sulle politiche regionali. Da questo obiettivo nasce la Rete di Associazioni di Persone con Disabilità, che raccoglie le esperienze delle famiglie, dei caregivers familiari, operatori sociali, educatori, legali, medici, professionisti ed addetti ai lavori impegnati nel mondo della disabilità, con la finalità di operare a supporto di enti ed istituzioni per la piena applicazione della convenzione Onu sui diritti delle persone disabili e fragili.

Tra gli obiettivi: l’aggiornamento formativo della pubblica amministrazione verso l’orientamento gestionale del disability management, mobility management e le nuove strategie di azione nei confronti della popolazione più vulnerabile, nonché in materia di universal design.

La Regione Puglia, l’area metropolitana, l’istituzione provinciale e comunale, spiega il comitato, “hanno bisogno di realtà associative dotate di alta formazione e competenza, che possano confrontarsi in modo fattivo e proficuo con la politica istituzionale della nostra regione, che troppo spesso dimostra di essere scarsamente interessata all’approfondimento di nuovi ma affermati paradigmi orientati al bisogno”.

Il promotore del comitato è Vito Spadavecchia, delegato del sindaco della città metropolitana per le politiche di promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025