“Qualche sera fa la sede del gruppo Scout CNGEI Bari, nella pineta San Francesco, è stata completamente vandalizzata. Siccome purtroppo non è il primo episodio di vandalismo che colpisce questo luogo mi chiedo che tipo di accanimento avete nei confronti della Pineta di San Francesco? Quale tesoro custodiranno mai gli scout da essere perseguitati dalla vigliaccheria e dalla stupidità di chi compite questi gesti?”. Lo ha scritto sui social il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in merito all’amara scoperta effettuata dal gruppo scout durante lo scorso weekend.
Lo spazio, ha ricordato il sindaco commentando quanto accaduto, è stato assegnato dal comune qualche tempo fa agli scout attraverso il progetto Beni Comuni. Sono stati proprio i ragazzi a rimetterlo a nuovo per permettere al locale di essere vissuto dalla cittadinanza attraverso attività aperte ad adulti e bambini. Più di una volta però, sei per la precisione, il locale, è stato messo a soqquadro dai vandali.
“Ci sono fatti che accadono nella nostra città a cui davvero fatico a trovare una risposta e che mi lasciano addosso un senso di scoramento incredibile – ha detto ancora il sindaco – in questi giorni l’associazione ha sporto regolare denuncia dell’accaduto e nei prossimi giorni concorderemo con loro interventi di manutenzione straordinaria da parte del comune, perché possano tornare al più presto a svolgere le loro attività. A chi ha compiuto questo gesto consiglio di avvicinarsi al gruppo scout, sicuramente hanno molto da insegnarvi” – ha concluso.
Foto Facebook Decaro