GIOVEDì, 09 GENNAIO 2025
78,480 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,480 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, dalla Regione una proposta di legge per agevolare la nascità di società benefit

Pubblicato da: redazione | Gio, 28 Luglio 2022 - 15:00

In Puglia le società benefit potranno avere un proprio albo regionale, finalizzato a costituire la comunità di società benefit pugliesi, ottenere eventuali incentivi o premialità e un apposito marchio di riconoscibilità. È quanto previsto dal disegno di Legge, presentato dall’assessore allo Sviluppo economico, e approvato oggi dal Consiglio regionale.

Annunci

sanita.puglia.it

Obiettivo, quello di favorire e incentivare la diffusione, sul territorio regionale, di società benefit secondo la loro definizione normativa di società che conciliano lo scopo di lucro con l’ulteriore scopo di migliorare il contesto ambientale e sociale nel quale operano, perseguendo così la produzione di valore aggiunto sociale mediante modelli di business sostenibili e inclusivi.

“Negli ultimi due anni – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico – il numero di società benefit nel nostro Paese è cresciuto probabilmente anche a seguito del Decreto Rilancio che ha previsto lo stanziamento di un fondo di 7 milioni di euro per la costituzione ex novo o la trasformazione di società tradizionali in benefit corporation. Con questa Legge regionale vogliamo incentivare la nascita di società benefit nella nostra regione e valorizzare un modello imprenditoriale capace di conciliare all’interno del proprio oggetto sociale profitto e interesse collettivo. Per farlo, abbiamo bisogno di diffondere informazioni e buone prassi, di incentivare le esperienze esistenti attraverso apposite agevolazioni e di favorire da una parte le relazioni tra le società e il mondo del Terzo settore, dall’altro la promozione di nuove professionalità anche attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, riconoscendo alle società benefit un ruolo sociale e formativo” – ha concluso.

Attraverso questa proposta di Legge, in particolare, la Regione Puglia intende promuovere la creazione di hub territoriali o l’assegnazione di compiti ad hub territoriali esistenti, che facilitino la diffusione della conoscenza della disciplina, delle caratteristiche e dei benefici delle società benefit, la disseminazione delle buone prassi delle società benefit già esistenti, la creazione di competenze sul tema e la promozione di collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Inoltre, potrà essere istituito il marchio regionale delle Società Benefit Pugliesi, che permetterà la piena e immediata riconoscibilità di quelle realtà produttive che perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, di comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e stakeholders che ne riportino l’interesse. Il marchio ispirerà fiducia e maggiore riconoscibilità, diventando un vero e proprio strumento di comunicazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Paura in Thailandia, elefante uccide una...

Fare il bagno con gli elefanti è considerata un'attrazione turistica di...
- 8 Gennaio 2025

Due corpi di clandestini nel carrello...

Ancora due vittime nella fuga disperata dalla povertà. Due persone sono...
- 8 Gennaio 2025

Quanto costa la polizia locale? Ecco...

 Per il servizio di Polizia locale si spendono mediamente 54,2 euro...
- 8 Gennaio 2025

Neonato morto a Bari, per l’autopsia...

Il neonato trovato senza vita la mattina del 2 gennaio nella...
- 8 Gennaio 2025