“Credo che una riduzione ci sarà già nei prossimi giorni. Probabilmente siamo al punto di passaggio dalla fase epidemica a quella endemica e credo che sia giusto rivedere anche le regole dell’isolamento”. Sono le parole del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, nel corso della 2/a edizione dell’ ‘Health&BioTech Summit’, che si sta svolgendo a Roma.
Per il sottosegretario: “In una fase successiva con un ulteriore calo dei contagi, come segno di convivenza con il virus, bisogna permettere al cittadino positivo senza sintomi di uscire con la mascherina e andare anche a lavorare.
“Io – aggiunge Costa – ho sempre sostenuto che l’obiettivo dovesse essere quello di arrivare a convivere con la pandemia perché credo che l’obiettivo del contagio zero sia un obiettivo utopistico e irraggiungibile. E allora se vogliamo arrivare a convivere con il virus ciò che dobbiamo guardare con grande attenzione non è il numero dei contagi fine a se stesso ma capire, verificare e monitorare questo alto numero di contagi che incidenza ha sui nostri reparti ospedalieri”.