DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gas, l’Ue vuole ridurre i consumi del 15% da agosto a marzo 2023

Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Luglio 2022 - 17:30

Ridurre la domanda di gas del 15% tra il primo agosto 2022 e il 31 marzo 2023. È la proposta effettuata dalla Commissione europea, contenuta in un regolamento del “Piano per salvare l’inverno”, che prevede misure per la riduzione delle domande di gas.

Annunci

sanita.puglia.it

In particolare, il nuovo regolamento darebbe a Bruxelles la possibilità di dichiarare, dopo consultazione con gli Stati membri, una “allerta dell’Unione” sulla sicurezza dell’approvvigionamento, imponendo così una riduzione, la cui percentuale non è ancora specificata nel piano dell’esecutivo, della domanda di gas a tutti gli Stati. Contemporaneamente, l’obiettivo, riguarda quello di reintrodurre carbone e diesel nel mix energetico nazionale per sostituire il gas. Quest’ultima è una delle indicazioni che emergono dal piano d’emergenza volto alla riduzione della domanda di gas.

Secondo quanto emerso, il piano, non dovrebbe mettere a rischio gli impegni a lungo termine per la graduale eliminazione  del carbone assunti dagli Stati membri. “Il Consiglio europeo – si legge nel documento – ha incaricato la Commissione di studiare un tetto massimo di prezzo per il gas importato e quel lavoro è in corso. Stiamo esaminando diversi modelli e modi in cui un limite di prezzo potrebbe funzionare in una situazione di interruzione del gas o in situazioni di emergenza”.

“La Russia ci sta ricattando sul gas ma l’Europa è preparata”, ha dichiarato invece la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, presentando il piano d’emergenza sul gas – “non iniziamo da zero, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo prepararci ad una interruzione integrale del gas russo. È uno scenario probabile, che andrebbe ad avere un impatto su tutta l’Unione. Oggi è il giorno 147 della guerra di aggressione della Russia all’Ucraina. Ma abbiamo visto che mesi prima della guerra la Russia teneva a un livello intenzionalmente basso l’offerta e la fornitura di gas, nonostante i prezzi alti. Gazprom non ha intenzione di riequilibrare il mercato. Al contrario, ha tenuto a un livello molto basso gli stoccaggi, riducendo la fornitura per creare tensioni sul mercato e aumentare i prezzi” – ha concluso sottolineando che in una situazione d’emergenza è necessaria una “solidarietà efficace e tempestiva facilitata da accordi bilaterali”.

Al momento, il governo spagnolo è l’unico a non appoggiare la proposta dell’Unione Europea. Lo ha affermato in conferenza stampa la vicepremier e ministra della Transizione Ecologica, Teresa Ribera, sottolineando che non è stata “chiesta precedentemente” un’opinione in merito ai Paesi membri e chiedendo “un dibattito”.

Foto Ansa

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024