MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,859 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,859 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Gargano, a sorpresa trovato murale nascosto di Andrea Pazienza

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Luglio 2022 - 17:00
San Menaio (Fg) l’opera scoperta nella stanza dove abitava Andrea Pazienzafoto Franco Cautillo

Disegni inediti di Andrea Pazienza realizzati con bombolette spray blu e rosso sulle pareti della casa delle vacanze a San Menaio, sul Gargano, appartenuta fino al 2003 alla sua famiglia.

E’ il ritrovamento inatteso – come rivela l’Ansa – nel corso di una ristrutturazione, di un murale su tre pareti, firmato Paz 72, realizzato quando, a 16 anni, quello che sarebbe diventato il grande fumettista, morto a 32 anni nell’ ’88, si divertiva ad imbrattare le pareti della camera più piccola della casa di famiglia.

Nel 2003, raschiando l’intonaco, venne alla luce una parte del disegno ma i proprietari decisero di nasconderla con alcune tele. Oggi, in una sequenza video ripresa in esclusiva dall’ANSA, il padrone di casa, Michele D’Errico, che lavora nel campo dell’edilizia, ha iniziato a rimuovere con cura l’intonaco, un pezzetto alla volta, della parete più grande della stanza, scoprendo un’immagine maschile che tiene in bocca la testa di una donna, una figura intera di un nudo femminile e la scritta Good Bye. Un’altra parte di intonaco è ancora da rimuovere e chissà che cosa rivelerà.

Il protagonista di buona parte del murale è il professor Sandro Visca, suo insegnante di disegno al Liceo Artistico di Pescara e destinato a diventare l’amico di una vita. Andrea lo prendeva in giro ma gli voleva bene, ricambiato. Pazienza raccontava di trascorrere i pomeriggi con gli amici e i professori, “gli stessi che la mattina mi sbattevano fuori dalla classe: erano costretti a farlo, io ne approfittavo, buttandoli nel ridicolo, ingaggiavo con loro delle vere e proprie bagarre scolastiche”. Visca aveva intuito subito di avere di fronte un fuoriclasse. Con i folti baffi neri, lo sguardo stralunato e un profilo che ricorda un fascio littorio, con una svastica, la caricatura del professore è divenuta poi soggetto di molti fumetti di Pazienza. Il prof è citato nel murale anche in una nuvoletta con la scritta ‘Hasta la Visca!’. Foto Ansa Puglia

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bitonto, controlli straordinari della Polizia tra...

Bitonto sotto l’occhio attento della Polizia di Stato. Nei giorni scorsi,...
- 17 Dicembre 2025

Bari, “A Natale regaliamo giochi di...

In vista del Natale invito i genitori a non regalare armi...
- 17 Dicembre 2025

Bari, torna l’aperitivo ecologico sul mare...

Dopo il successo dell’edizione estiva, il format dell’aperitivo ecologico torna a...
- 17 Dicembre 2025

Al via il ‘Natale in Musica’...

Domani alle 20, nella chiesa San Pasquale a Bari, con il...
- 17 Dicembre 2025