VENERDì, 28 MARZO 2025
80,226 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,226 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Archeologia Puglia, in riserva Torre Guaceto emergono nuove tombe e reperti

Pubblicato da: redazione | Sab, 9 Luglio 2022 - 17:25
3ee574bde43769b0c0ed1eb05e29bdba

Sale il numero delle tombe portate alla luce dagli archeologi nell’ambito delle campagne di scavo nella riserva di Torre Guaceto. Un luogo che non smette mai di sorprendere e che oggi conta 35 tombe e moltissimi reperti storici.

Attualmente i reperti della necropoli a cremazione rinvenuta sotto la sabbia della spiaggia delle conchiglie sono stati già in parte restaurati. L’obiettivo è ora quello di creare un museo all’interno del quale cittadini e turisti possano poter ammirare quanto scoperto. Venti le tombe rinvenute recentemente, in particolare grazie agli scavi effettuati da giugno. Altre 15, sottolineano in una nota “erano state scoperte con la campagna 2021 che, oltre a portare alla luce per la prima volta la necropoli a cremazione di Torre Guaceto, ha permesso di iniziare a ricostruire i costumi funerari della popolazione che nella tarda età del Bronzo (XIII-XII sec .aC) popolava il promontorio della torre aragonese ed aveva allestito il proprio cimitero poco distante, nell’area dell’attuale spiaggia delle conchiglie” – concludono.

In particolare, le scoperte sono state effettuate dal team di archeologi diretti dal professore Teodoro Scarano, del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, con il supporto della Soprintendenza archeologia per le Provincie di Brindisi e Lecce che ha permesso di aprire gli scavi in regime di concessione ministeriale, e inoltre del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.

Foto Ansa

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sul palco dell’Abeliano “Pietà per...

La Compagnia Francesca Selva fa tappa a Bari ospite della rassegna...
- 28 Marzo 2025

Nuove infrastrutture e personale: Regione potenzia...

Nuove infrastrutture, tecnologie avanzate e un ampliamento del personale sanitario: è...
- 28 Marzo 2025

Discarica abusiva nel Barese:sequestrati beni per...

Il Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta della Procura di Trani,...
- 28 Marzo 2025

Bari, due furti in casa e...

Nel pomeriggio del 20 marzo i Carabinieri della Compagnia di Bari...
- 28 Marzo 2025