MERCOLEDì, 30 APRILE 2025
80,945 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,945 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il “viaggio” del Piano strategico parte da Polignano: nelle piazze e tra i vicoli a caccia di idee condivise

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Luglio 2022 - 10:00
Polignano a Mare

Prende il via venerdì 8 luglio, a partire dalle ore 20, in piazza Aldo Moro a Polignano a mare, in concomitanza con una delle giornate della XXI^ edizione del Libro Possibile, City in Tour, il viaggio itinerante del Piano strategico della Città metropolitana di Bari tra le piazze e i principali eventi estivi nei Comuni del territorio.

L’obiettivo è quello di promuovere un’intensa attività partecipativa finalizzata a raccogliere idee e proposte soprattutto fra i giovani cittadini, protagonisti dello sviluppo della Città metropolitana. Il Piano strategico sbarcherà proprio nei contesti più favorevoli alla loro partecipazione quali eventi culturali, musicali, artistici organizzati nei Comuni dell’area metropolitana.

Dopo Polignano a Mare, le altre tappe del tour saranno il 14 luglio a Ruvo di Puglia alla Festa di GiovanIdee Forum, il 24 luglio a Gioia del Colle in occasione della Festa provinciale dell’Anpi(Associazione Nazionali Partigiani d’Italia), il 6 agosto a Mola di Bari alla Notte Bianca dei Giovani e, infine il 23 settembre a Conversano in una delle giornate della rassegna Lector in Fabula.

La Città metropolitana, dal 2019, è impegnata in un’intesa attività partecipativa con l’istituzione del Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni che, in questi ultimi anni, attraverso gruppi di lavoro tematici, eventi pubblici, incontri formativi ha contributo alla stesura del Piano sulla scorta delle seguenti 11 azioni strategiche individuate dall’Ente: Agenda digitale, Mobilità sostenibile; Attrattori culturali e ambientali; Istruzione, lavoro e innovazione sociale; Housing sociale e inclusione attiva; Waterfront metropolitano; Rigenerazione urbana e sociale delle periferie; Riqualificazione urbana e sociale dei centri urbani; Agricoltura 4.0; Energia sostenibile e cambiamenti climatici e Industria 4.0.

Nel corso di ogni appuntamento del tour, attraverso la distribuzione di materiale informativo e la presenza di rappresentanti istituzionali, saranno raccontate e illustrate le idee, gli obiettivi e i progetti realizzati dalla Città metropolitana grazie a finanziamenti nazionali ed europei e, inoltre, saranno raccolte nuove idee per lo sviluppo del territorio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Artigianato a cielo aperto, torna l’iniziativa...

Un primo maggio all’insegna dell’artigianato e del fai date. In piazza...
- 30 Aprile 2025

Bari, il “Caso Fiorella” alle Iene...

 Il caso di Carmela Fiorella e della laurea falsa è approdato...
- 30 Aprile 2025

Bari, il chiosco della discordia: “Noi...

Persiane chiuse e quando è possibile, tappi alle orecchie. Il chiosco...
- 30 Aprile 2025

La Fiera di San Giorgio si...

Dopo la prima giornata di domenica 27, mercoledì 30 aprile a Corigliano d’Otranto si...
- 29 Aprile 2025