SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, a Torre a Mare spunta un’ancora degli anni Trenta: “Utilizzata per ancoraggio idrovolanti militari” – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Luglio 2022 - 13:00
DSC_8515

Un’ancora risalente agli anni ’30 utilizzata per l’ancoraggio degli idrovolanti militari che si addestravano, allora, in quel tratto di mare. È quanto ritrovato nella mattinata di oggi, nello spazio d’acqua antistante il litorale del Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica Militare di Torre a Mare.

Le operazioni di recupero, in particolare, sono state disposte dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, su segnalazione dell’Aeronautica Militare ed in sinergia e coordinamento con la nave “ARIETE” di una ditta specializzata nel settore. 41° 05’ 04.7”N – 17° 01’ 13.7”EST, queste le coordinate di geolocalizazzione relative al ritrovamento. Il reperto è stato preso in consegna dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari e sarà custodito temporaneamente presso il Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica Militare, dove saranno avviati i primi interventi conservativi in collaborazione con la Soprintendenza Nazionale del Patrimonio Culturale Subacqueo. In accordo con la Soprintendenza saranno valutate possibili forme di fruizione e valorizzazione della storica ancora recuperata.

“Questo ritrovamento- ha commentato il Colonnello Maurizio Ortenzi, Comandante del Quartier Generale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea –  testimonia e ci ricorda il forte legame storico tra l’Aeronautica Miliare e la città di Bari, a pochi mesi dalla ricorrenza del centenario della fondazione della nostra Forza Armata. Attraverso la conservazione e la valorizzazione del nostro passato si evidenziano tutti i valori, la storia e le tradizione di un’Aeronautica Militare che è sempre più al passo con i tempi e protesa alla continua innovazione” – ha concluso. Alle sue parole fanno eco quelle di Giovanna Cacudi, Soprintendente della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari che ha voluto sottolineare “L’importanza della proficua collaborazione tra enti nella tutela del patrimonio culturale”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025