A Barletta eletto sindaco il candidato di Forza Italia, Fratelli di Italia e Lega, Mino Cannito. “Ha vinto Mino Cannito – scrive in una nota il commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis – abbiamo vinto noi e ha perso Emiliano. Abbiamo vinto noi perché abbiamo sempre sostenuto Mino Cannito che era e sarà un ottimo sindaco e abbiamo vinto perché abbiamo saputo interpretare la voglia di Barletta di essere liberata dalla cappa clientelare del centrosinistra che governa la Regione. Un risultato straordinario, di cui Forza Italia è stata protagonista”. Cannito ha vinto contro Santa Scommegna, espressione del centrosinistra.
Sono dieci i comuni al ballottaggio oggi, domenica 26 giugno, in Puglia. Nella provincia di Bari: a Castellana Grotte ha vinto Domenico Ciliberti contro Vito Rubino. A Giovinazzo eletto Michele Sollecito , espressione del centrodestra, che ha superato Daniele De Gennaro, espressione di liste civiche.
A Polignano dopo un testa a terra tra i Cinque Stelle con Maria La Ghezza e Vito Carrieri, viene eletto sindaco Vito Carrieri che era arrivato secondo al primo turno ma ha guadagnato terreno superando La Ghezza di poco. .A Santeramo eletto Vincenzo Luciano Casone espressione del Pd che ha superato Michela Gabriella Nocco , espressione del centrodestra con Fratelli di Italia e Forza Italia.
A Molfetta eletto il sindaco uscente Tommaso Minervini che si è sfidato con Pasquale Drago espressione del centrosinistra e dei Cinque Stelle. “Una vittoria di Molfetta, della sua identità e della sua autonomia – ha detto Minervini – senza alcuna lista nazionale o regionale tutte contro di noi”.
In provincia di Lecce a Galatina eletto Fabio Vergine dopo un testa a testa com Francesco Pasquale Amante. Infine nella provincia di Taranto spoglio a rilento nel comune di Castellaneta eletto Gianni Di Pippa, espressione del centrosinistra che ha sconfitto Alfredino Cellamare (espressione centrodestra). A Mottola ha vinto Giovanni Piero Barulli dei Cinque Stelle contro Angelo Lattarulo ed infine a Palagiano eletto sindaco Domenico Pia Lasigna che ha sconfitto Pietro Rotolo.
L’affluenza per questo secondo turno in Puglia è stata del 48,56 alle 23 con la percentuale più alta a Galatina con il 56 per cento e più bassa a Barletta con il 43,9.