Sarà la caravella di San Nicola a chiudere il corteo storico della Scamiciata di sabato 25 giugno: il barcone andato distrutto nell’incendio (che da una prima ricostruzione non sembra essere doloso) sarà sostituito dal veliero che tradizionalmente trasporta l’immagine di San Nicola durante la festa barese. A darne notizia è il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.
“Subito dopo l’incidente di ieri notte (giovedì notte, ndr) – scrive sui social – ci siamo attivati per trovare una soluzione, e grazie alla disponibilità del sindaco Antonio Decaro e alla collaborazione dell’associazione i figuranti di San Nicola, che ringraziamo, il nostro corteo è salvo. Un grande grazie va anche al sindaco di Putignano, Luciana Laera, che si era messa a disposizione ieri mattina per darci una mano.
“Presto – assicura il primo cittadino – sarà anche ideato e realizzato un nuovo barcone: è un impegno che vedrà istituzioni e Comitato collaborare insieme affinché la traduzione de La Scamiciata possa rinnovarsi nel rispetto della nostra storia e la nostra Comunità possa ritrovarsi sempre attorno ai valori della propria identità.