GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Monopoli, una nuova sala d’attesa esterna per il pronto soccorso: “Pronti per la stagione estiva”

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Giugno 2022 - 12:00

Una nuova sala di attesa a servizio degli utenti che accedono a Cup e Pronto soccorso dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli. In concomitanza con l’avvio della stagione estiva e l’aumento dei flussi turistici,  nell’area sud di Bari, la ASL ha approvato il progetto esecutivo per realizzare ex novo uno spazio esterno al presidio ospedaliero di attesa e transito per i pazienti in condizioni di maggiore comfort. La consegna del cantiere è prevista per lunedì 13 giugno, per cui i lavori cominceranno la prossima settimana e dureranno circa due settimane.

“L’ospedale e il pronto soccorso di Monopoli – commenta il dg Antonio Sanguedolce – rappresentano un punto sensibile della assistenza specie durante il periodo estivo, per l’aumentata presenza di turisti. Si registrano in media 2.500 accessi al mese al pronto soccorso – prosegue il dg – per questo è necessario assicurare condizioni di accoglienza e comfort in uno spazio più ampio al riparo da sole o pioggia a tutte le persone che si recano in ospedale anche per i servizi del Cup”.

Il progetto – curato dall’ingegnere Nicola Sansolini e dall’architetto Gaetano Ficarella – prevede: l’installazione di una struttura metallica leggera a copertura dell’intera area per l’attesa e il percorso di arrivo, indipendente dalle strutture esistenti e la chiusura parziale degli spazi con vetrate per consentire la climatizzazione degli ambienti di attesa. La nuova struttura sarà alimentata inoltre da fonti alternative rinnovabili come una piccola centrale fotovoltaica che sarà installata sulla copertura.

Intanto, nell’ambito del piano estivo,  la direzione sanitaria della ASL è intervenuta per potenziare l’assistenza fornita dalla guardia medica turistica sulla base di un protocollo di intesa con direzione medica del presidio e pronto soccorso, assicurando anche maggiori spazi nei locali della guardia medica e di continuità assistenziale ristrutturati di recente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024