GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Contratti di lavoro inaccettabili”: è protesta a Bari del personale del servizio di pulizie del Nicolaus

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mar, 31 Maggio 2022 - 08:00

Si sta svolgendo oggi, dalle 9 alle 13, il sit-in di protesta del personale del servizio di pulizia dell’Hotel Nicolaus di Bari e dell’hotel Hi, contro le “inadempienze contrattuali da parte dell’azienda assegnataria del servizio di pulizia”. Lo denunciano i sindacati.

Nel dettaglio la Filcams Cgil di Bari, la Fisascat Cisl di Bari e la Uiltucs Bari stanno protestando di fronte al Nicolaus contro “la decisione dell’azienda subentrante affidataria del servizio di non riconoscere le attuali condizioni economiche e contrattuali in essere ai lavoratori aventi diritto al cambio di appalto, così come previsto dal Ccnl Turismo Confcommercio – Federalberghi attualmente applicato”.

“L’azienda subentrante – scrivono i sindacati in una nota – ha proposto, infatti, di assumere i lavoratori aventi diritto con contratti a tempo determinato della durata di 12 mesi, in qualità di socio lavoratore, con l’applicazione del Ccnl Multiservizi UGL”.

Il segretario della Filcams Cgil di Bari, Antonio Ventrelli, evidenzia che tali condizioni contrattuali proposte dall’azienda “sono inaccettabili in quanto riducono la retribuzione di fatto dei lavoratori dell’appalto (es. la paga oraria è più bassa, non è prevista la 14^ mensilità, ecc.), generano una precarizzazione del rapporto di lavoro (che era a tempo indeterminato ed ora diventerebbe a tempo determinato) ed un arretramento sul piano dei dei diritti normativi consolidati ed acquisiti nel tempo dagli stessi”.

“Pertanto – concludono i sindacati –  nel ritenere irricevibile la proposta dell’azienda subentrante, i lavoratori chiedono di essere ricevuti in delegazione nel corso del sit in, al fine di ripristinare le condizioni economiche e contrattuali in essere ai lavoratori dell’appalto”.

I sindacati spiegano che continueranno con la mobilitazione, “in assenza di risposte, cosi come saranno attivate azioni legali al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e reddituali ed i diritti acquisiti dai lavoratori dell’appalto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024