L’ospedale in Fiera è ancora aperto. A circa un mese dalla conclusione dello stato di emergenza, sono trenta, in totale, i pazienti ancora ricoverati nella struttura Covid realizzata ad hoc nella Fiera del Levante di Bari. È quanto emerso dai dati forniti dal Policlinico di Bari.
Solo un mese fa era stata ipotizzata la chiusura della maxi struttura, la data era prevista entro la fine di maggio. Ad oggi invece l’ospedale, realizzato per l’emergenza sanitaria e con una capacità di 152 posti letto, è ancora operativo. Al suo interno infatti, anche se con intensità minore rispetto al periodo più difficile dell’emergenza, proseguono i ricoveri. Questo anche perché, parallelamente, l’Asl, sta procedendo alla chiusura dei reparti Covid nelle altre strutture, ragion per cui, l’ospedale in Fiera, resta un punto di riferimento importante.
Le attività dell’ospedale, secondo quanto approvato in una delibera dalla Giunta regionale lo scorso 4 aprile, proseguiranno almeno sino al 31 dicembre. È attivo inoltre un accordo privato per la concessione in uso temporaneo alla Regione dell’immobile fieristico per il quale, la Regione, si fa carico del canone d’affitto di circa 118mila euro al mese all Fiera. Ma non solo, la Regione ha stabilito inoltre di farsi carico del pagamento delle indennità e delle spese necessarie all’operatività e al mantenimento della struttura. Alla sua operatività provvede invece il Policlinico di Bari.
Foto repertorio