“Costruire, progettare, rigenerare i luoghi a partire dalle persone e dalla comunità è una scelta politica, sociale, economica, che attraversa i progetti urbanistici e ambientali come le piccole azioni di cittadinanza e partecipazione”. Lo ha dichiarato l’assessore al welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico.
“Abbiamo inaugurato – ha proseguito – una di queste azioni presso Ortodomingo – aps parco domingo attraverso la realizzazione di uno spazio comunitario con due campi di bocce in materiale naturale e sostenibile (ghiaia, sabbia e legno) e senza uso di plastica e cemento che si aggiungono alle attività di ginnastica, yoga, movimento, sostegno psico sociale nell’ambito dei programmi di invecchiamento attivo e contrasto alle solitudini finanziati dall’Assessorato al Welfare.
Un percorso straordinario di partecipazione nell’ambito di uno dei più grandi orti urbani e di comunità sostenibile ed empatica dove si pratica e semina quotidianamente il rispetto del bene pubblico, l’attenzione all’ambiente, ci si prende cura dell’altro e delle relazioni – conclude – come del proprio orto e del proprio giardino”.