Ha preso il via, dinanzi alla gup del Tribunale di Bari, Anna De Simone, l’udienza preliminare nei confronti dei presunti responsabili dell’incidente stradale provocato da una gara di velocità tra due auto nel centro di Bari.
L’incidente, che avvenne la sera del 29 ottobre 2020, causò la morte del 34enne Onofrio Ricupero. Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini della Polizia locale, coordinata dalla pm Chiara Giordano, la sua auto venne travolta frontalmente su via Napoli da uno dei due mezzi che, durante la gara, effettuò una manovra di sorpasso invadendo la corsia opposta.
A condurre le auto, due ventenni, che si trovano in carcere da dicembre per i reati di concorso nello svolgimento di una gara di velocità su strada pubblica e omicidio stradale. Secondo quanto emerso, chiederanno di essere processati con il rito abbreviato. Tra gli imputati anche una donna, passeggera di una delle due auto accusata in concorso con il fidanzato di omissione di soccorso. Anche lei chiederà di patteggiare la pena. I famigliari della vittima, hanno chiesto la citazione delle due compagnie assicurative delle auto in gara come responsabili civili. Il 13 luglio è previsto il prossimo incontro in aula nel corso del quale si terrà la formalizzazione dei riti alternativi.
Foto repertorio