Completato il finanziamento per la realizzazione del parco della Rinascita nell’ex Fibronit. Dalla Regione è stato dato il via libera a 3 milioni e mezzo di euro che si aggiungono agli undici milioni ottenuti grazie ai fondi Pnrr. Sale a 14 milioni quindi il costo del parco che sarà realizzato nell’area bonificata e che un tempo era occupata dalla fabbrica della morte, come è stata ribattezzata dai residenti.
“Stiamo riaggiornando il progetto di fattibilità tecnico economica – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – lo stiamo adeguando ai nuovi standard prestazionali previsti per le opere del Pnrr per mandarlo direttamente in gara e trovare l’impresa che si occuperà sia dei livelli di progettazione fino all’esecutivo sia dell’esecuzione delle opere”. Il contratto con la ditta che si aggiudicherà il bando e quindi il successivo impegno delle somme dovranno avvenire entro dicembre 2023.
Il progetto prevede su 43mila e 385 metri quadri di zone fruibili la realizzazione di spazi per bambini, aree concerti, aree per i cani, spazi per lo sport, orti sociali. Sarà costruito anche un ponte per scavalcare i binari e collegare il parco con via Amendola. Le aree fruibili contengono anche l’immobile “ex Bricorama” dove si prevede di poter collocare una serie ulteriore di funzioni, culturali, museali e/o commemorative. Poi ci saranno delle zone non fruibili, quelle che dovranno essere sottoposte a un periodo di attività di monitoraggio ambientale, per la verifica di una eventuale presenza in atmosfera di sostanze volatili di amianto. Dette aree di “forestazione urbana” saranno interessate principalmente da alberature autoctone del paesaggio pugliese. In queste zone la scelta delle specie vegetali di progetto è finalizzata essenzialmente alla creazione di veri “boschi urbani”, dove si potrà in futuro passeggiare.