Hanno truffato e derubato un’anziana residente nel Tarantino. Protagonisti due uomini, un 46enne e un 24enne, arrestati a Napoli e posti ai domiciliari dai Carabinieri di Massafra con le accuse di furto aggravato in abitazione e di truffa ai danni di una 85enne.
I fatti sono stati commessi lo scorso gennaio. Le indagini sono partite dopo che una pattuglia della compagnia di Massafra ha fermato i due a bordo di un’auto mentre si dirigevano in direzione Bari sulla statale 100. Ad insospettire gli agenti il ritrovamento, all’interno dell’auto, di una cassaforte smurata, attrezzi da scasso e alcuni oggetti in oro.
A Taranto, proprio poche ore prima, un’anziana era stata truffata e nell’appartamento adiacente, di proprietà della figlia, era stata asportata una cassaforte. L’anziana ha riconosciuto i gioielli e ha ricostruito la dinamica dei fatti. Secondo il racconto ci sarebbe stata prima una telefonata da parte di un finto nipote che raccontava di un pericolo imminente ai danni della madre e chiedeva 3800 euro onde evitare le conseguenze di una presunta denuncia, poi, un uomo si è presentato a casa della donna fingendosi amico del finto nipote con l’intento di riscuotere la somma.
Una volta alla porta, constatato che l’anziana non aveva in casa il denaro, l’uomo le ha portato via anelli, bracciali e altri oggetti convincendola inoltre ad entrare nell’appartamento adiacente dove con un complice è riuscito a portar via la cassaforte.