Sono stati stanziati 800 mila euro per eventi sportivi dilettantistici e manifestazioni sportive di carattere nazionale e internazionale da svolgersi in Puglia. Anche per il 2022 la Regione Puglia mette in campo l’avviso a sportello per la concessione di contributi alla realizzazione di grandi manifestazioni per la promozione dello sport.
Il bando prevede un budget complessivo di 800 mila euro con un contributo massimo concedibile per evento di 100 mila euro a seconda della tipologia e della rilevanza mediatica e d’impatto sul territorio. La valutazione delle istanze avverrà in ordine cronologico. La scadenza del bando è fissata per il 14 novembre 2022.
“Abbiamo alle spalle un’esperienza consolidata che ci ha dimostrato il valore di questo segmento delle politiche sportive, agganciato alle politiche regionali che diversificano e destagionalizzano l’offerta turistica”, sottolinea il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.
Le manifestazioni sportive, nazionali e internazionali, che ambiscono al contributo regionale devono essersi svolte o dovranno svolgersi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 sul territorio pugliese, organizzate da federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche o Comuni.
Tra i criteri che attribuiscono punteggio, alcune caratteristiche da documentare, come la valorizzazione del territorio e del patrimonio naturalistico, culturale e ambientale pugliese, la previsione di dirette televisive su canali nazionali e internazionali, la partecipazione di squadre e atleti femminili o paralimpici.
Tra le premialità, la realizzazione di eventi in aree territoriali svantaggiate, la promozione di discipline sportive meno praticate o l’organizzazione di attività collaterali all’evento sportivo, attraverso azioni di tutela della salute e di promozione dei valori etici dello sport.