Il Castello Svevo di Bari ospiterà una mostra antologica dedicata al fotografo Aurelio Amendola. La mostra prenderà il via dall’8 aprile e si concluderà sabato 25 giugno. Tante le opere che saranno esposte con l’intento di ripercorrere 60 anni di attività dell’autore senza tralasciare tutti i generi nei quali si è sperimentato.
Dalle fotografie dell’opera di Michelangelo ai ritratti di Cucchi, Warhol, ma anche Kounellis e molti altri ancora. Per l’occasione ci sarà anche un’inedita selezione di fotografie della Cattedrale di San Sabino di Bari. Amendola, fotografo dell’Ermitage di San Pietroburgo, degli Uffizi, dei Musei Vaticani, della rivista FMR, del Vittoriale degli Italiani oltre che di numerose altre istituzioni museali nazionali e internazionali, è legato a molti artisti del Novecento. La mostra che farà tappa a Bari è ideata da Pistoia Musei e promossa da Regione Puglia, Poli Biblio-Museali di Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Pugliapromozione, in collaborazione con Pistoia Musei, Direzione Regionale Musei Puglia e Castello Svevo di Bari.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal mercoledì al lunedì (ore 9-19, con ultimo ingresso le 18). Il martedì sarà giorno di chiusura. Per informazioni è possibile collegarsi al sito musei.puglia.beniculturali.it
Foto repertorio