Il 14 e il 22 marzo si spostano a Bari le riprese della serie tv “Il Patriarca” di Claudio Amendola, che ne è anche protagonista. Il “Patriarca” racconta la storia di un carismatico imprenditore, Nemo Bandera (interpretato da Claudio Amendola), che si è arricchito grazie ad attività illegali ed è riuscito a fare carriera fino a diventare uno degli uomini d’affari più influenti della Puglia. Quando, alla soglia dei 60 anni, gli viene diagnosticato l’Alzheimer, il “Patriarca” cerca di nascondere la sua malattia, mentre sceglie il suo successore. Ma la guerra per ereditare il potere è già iniziata.
Per permettere le riprese è stata firmata una ordinanza con i divieti di fermata e di transito: dalle ore 00.01 alle ore 24.00, e comunque sino al termine delle esigenze cinematografiche, è istituito il “DIVIETO DI FERMATA” sulla via del Pantano e sulla spiaggia della Cala S. Giorgio, tratto compreso tra Strada detta della Marina ed il cavalcavia delle FF.SS. Dalle ore 00.01 alle ore 24.00, e comunque sino al termine delle riprese, è istituito il “DIVIETO DI TRANSITO” sulla via del Pantano e sulla spiaggia della Cala S. Giorgio, tratto compreso tra Strada detta della Marina ed il cavalcavia delle FF.SS., ove necessario ed esclusivamente per le esigenze connesse con le riprese cinematografiche.
“Il Patriarca” è una saga familiare piena di avvincenti colpi di scena, con personaggi affascinanti e senza scrupoli. “Il Patriarca” è prodotto da CamFilm in collaborazione con Taodue per gli schermi di Canale 5 con il supporto logistico di Apulia Film Commission. La serie – composta da 12 puntate da 50 minuti – è scritta da Mizio Curcio, Paolo Marchesini e Sandrone Dazieri.