MERCOLEDì, 25 DICEMBRE 2024
78,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,169 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ecstasy nelle bottiglie di champagne, un morto e 11 ricoverati in Europa: allerta per l’Italia

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Marzo 2022 - 18:00

Ecstasy (MDMA) in un lotto di champagne “Moët & Chandon Imperial Ice”. A comunicarlo è il Ministero della Salute con un avviso pubblicato nella sezione dedicata ai richiami alimentari. In totale, sino ad ora, sono stati 11 i casi di intossicazione e un decesso avvenuti nei Paesi Bassi e in Germania in seguito al consumo della bottiglia di champagne da 3 litri del marchio in questione.

Annunci

sanita.puglia.it

L’allerta è stata lanciata anche in Italia. Le bottiglie interessate, spiegano sul sito del Ministero, sono identificate dal numero di lotto “LAJ7QAB6780004” e conterrebbero nello specifico MDMA (3,4-methyl​enedioxy​methamphetamine nota con il nome di ecstasy). Dalle informazioni al momento disponibili, sembrerebbe che queste bottiglie siano state manipolate, in quanto i tappi non corrispondono ai tappi iniziali e le bottiglie potrebbero anche essere state completamente svuotate di champagne e quindi riempite con puro MDMA liquido.

Lo Champagne, sottolinea il Ministero: non farebbe bollicine perché non contiene anidride carbonica; avrebbe un colore bruno rossastro (che si scurisce nel tempo); avrebbe un odore aromatico-fruttato (sebbene questo non era simile allo champagne). In Italia, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ad oggi, non sono stati segnalati casi di intossicazione da ecstasy correlabili al consumo di questo prodotto. E’ in corso un’indagine di polizia in Francia, Belgio, Germania e Olanda.

L’allarme è partito lo scorso 13 febbraio, giornata in cui, in un lounge bar e ristorante situato in Germania  un gruppo di clienti abituali, ha deciso di stappare una bottiglia da tre litri di Moet & Chandon Ice Imperial ma, non appena bevuti i primi sorsi, dopo essersi resi conto del gusto “terribile”, hanno accusato dei crampi molto violenti. Uno di loro, in particolare un 52enne, è deceduto la notte stessa. Pochi giorni dopo un caso analogo si è verificato nei Paesi Bassi dove quattro persone, dopo aver bevuto lo champagne, sono state ricoverate in ospedale.

Foto Pixabay

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari e i soliti fuochi d’artificio...

Solita storia. Solite immagini, quelle di questa notte, allo scoccare della...
- 25 Dicembre 2024

Squalo elefante sulla riva della costa...

Grande emozione per un'enorme creatura marina: nel Golfo del Quarnero, sull'Adriatico...
- 24 Dicembre 2024

Un rene ad uno sconosciuto, torna...

Prima donazione samaritana di rene, ovvero da donatore vivente verso una...
- 24 Dicembre 2024

Natale e Capodanno, i brindisi saranno...

Brindisi tutto pugliese e a Km0 quello delle festività di Natale...
- 24 Dicembre 2024