DOMENICA, 13 APRILE 2025
80,578 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,578 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, studenti in piazza contro le discriminazioni di genere: “Sistema diseguale”

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Marzo 2022 - 18:56
link uds piazza bari

Un’unica voce contro le discriminazioni di genere in ambito scolastico e universitario, ma non solo.E’ una delle motivazioni che ha portato gli studenti di Zona Franka, UDS e LINK a radunarsi in Corso Vittorio Emanuele a Bari per un flash mob, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne.

“La pandemia – ha sottolineato Carolina Velati – ha fatto emergere tantissime contraddizioni di un sistema profondamente diseguale. La violenza di genere agisce attraverso le violenze sessuali, così come attraverso la riduzione di diritti come quello all’aborto, sempre più ridotto all’osso anche nel nostro territorio. Vogliamo che l’Otto Marzo sia ogni giorno, e ogni giorno le istituzioni si pongano in ascolto e agiscano nell’interesse dell’emancipazione di genere” – ha concluso. Parole a cui hanno fatto eco quelle di Rosmara Pappapicco, dell’Unione degli Studenti Bari.

“Mentre crescono i casi di violenze di genere anche sulle studentesse in età scolare – ha sottolineato – crediamo sia urgente affrontare nelle aule percorsi di educazione alla sessualità e all’affettività. Uno degli antidoti alla cultura patriarcale è la conoscenza che deve partire sin dal periodo della pre-adolescenza”  – ha concluso.  Anche in Università, ha sottolineato infine Gennaro Cifinelli, coordinatore Link Bari, si sono intensificati gli episodi di molestie nei confronti delle studentesse “tanto nei mezzi di trasporto quanto nelle mura universitarie”.

“Per questo – ha detto – riteniamo che l’apertura di un Centro Antiviolenza nel Policlinico, dopo la nostra richiesta protocollata in autunno scorso, sia un atto più che simbolico e che dovrà rappresentare uno spazio di emancipazione e fuoriuscita dalla violenza per tante studentesse e lavoratrici” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La chiamata-truffa del curriculum non si...

La truffa del curriculum è una delle più attive in questo...
- 12 Aprile 2025

Apre a San Girolamo la prima...

Bagno di folla questo pomeriggio e questa sera per la festa...
- 12 Aprile 2025

Puglia, cala il prezzo del grano:...

Il prezzo del grano pugliese continua a scendere, registrando un ulteriore...
- 12 Aprile 2025

In Puglia iniziativa nazionale su screening...

Martedì 15 aprile dalle ore 9.00 la Regione Puglia ospiterà (al...
- 12 Aprile 2025