GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, gli interventi agli occhi per gli under 18 si spostano al Giovanni XXIII

Pubblicato da: redazione | Lun, 7 Marzo 2022 - 19:30
||Il trasporto sanitario d?urgenza della ragazza nigeriana all?ottavo mese di gravidanza in imminente pericolo di vita trasportata d?urgenza da Cagliari a Roma con un Falcon 50 dell?Aeronautica Militare, 28 agosto 2016.

Gli interventi di chirurgia oculistica per i pazienti sotto i 18 anni si spostano all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. Il primo intervento di correzione dello strabismo su una ragazzina di 14 anni è stato quindi effettuato, nei giorni scorsi, all’interno delle sale operatorie dell’ospedale pediatrico.

La nuova organizzazione messa a punto dall’unità operativa di Oculistica e Oftalmologia universitaria, diretta dal professor Gianni Alessio, con la direzione sanitaria del Policlinico di Bari-Giovanni XXIII consentirà di operare i minorenni negli ambienti pediatrici: sarà possibile effettuare operazioni chirurgiche per la correzione dello strabismo e per il sondaggio delle vie lacrimali. I piccoli pazienti potranno essere seguiti sulla base delle esigenze legate all’età; saranno messi in stanze con altri bambini per il day service e addormentati per l’intervento da anestesisti specializzati in pediatria.

Per l’assistenza ultra specialistica che necessita di grandi attrezzature, invece, si continueranno a utilizzare le sale operatorie del Policlinico di Bari.

“Quello che in apparenza può sembrare semplicemente un trasferimento di attività dal Policlinico al Giovanni XXIII – dichiara Livio Melpignano, dirigente medico del presidio Giovanni XXIII –  è in realtà un cambiamento di paradigma nella cura e nell’assistenza dei più piccoli: far stare i bambini con i bambini, in ambienti pediatrici, è un elemento di umanizzazione importante. Lo spostamento degli interventi chirurgici in sale operatorie pediatriche, con un’equipe anestesista dedicata ai bambini e con la possibilità di rimanere in stanze di degenza post operatoria insieme ad altri bambini consente anche di velocizzare i tempi perché abbiamo creato una lista d’attesa apposita dedicata solo ai minori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025