MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Mense ospedali Puglia, a Bari sit-in contro il nuovo bando: mille posti di lavoro a rischio

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Febbraio 2022 - 14:00

Sit-in di protesta davanti alla sede della presidenza della Regione Puglia, sul lungomare di Bari. E’ quanto sta accadendo da questa mattina, a protestare circa un centinaio di lavoratori delle mense ospedaliere che chiedono al governatore della Regione, Michele Emiliano, di ritirare in autotutela il bando per la gestione del servizio delle mense in Puglia.

Annunci

sanita.puglia.it

ll sit-in, è organizzato in particolare dai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, i  cui rappresentanti saranno ricevuti dal segretario generale della presidenza, Roberto Venneri, e dal direttore del dipartimento regionale per la Salute, Vito Montanaro. La scadenza del bando è fissata a domani, ore 12. Per i sindacati, se fosse portato a termine provocherebbe una vera e propria “bomba sociale” con un migliaio di posti di lavoratori a rischio. Il nuovo bando infatti, secondo quanto emerso, rischierebbe di lasciare a casa quasi la metà degli addetti, questo anche in virtù del fatto che l’incidenza del corso del personale ha subito una modifica rispetto alle condizioni precedenti con una riduzione dall’80% al 49%, sotto la soglia minima (fissata al 50%), utile per far scattare la possibilità di clausola sociale.

I sindacati, in particolare il segretario generale della Uil Puglia Franco Busto e il segretario generale della Uiltucs Puglia, Giuseppe Zimmari parlano ianche di “macelleria sociale”. “La crisi occupazionale in Puglia – hanno sottolineato – sta assumendo contorni a dir poco drammatici, tra esuberi e licenziamenti che fioccano ormai con cadenza quotidiana. Ecco perché fa rabbia quando il pubblico, che dovrebbe dare il buon esempio e, per definizione, tutelare un diritto costituzionale, diventa protagonista di un caso di probabile macelleria sociale e occupazionale come nel caso del bando per le mense ospedaliere” – hanno concluso.

Foto Facebook Filcams Cgil Puglia

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prostituzione minorile a Bari, imputato chiede...

Ha chiesto di essere giudicato con rito abbreviato Stefano Chiriatti, avvocato...
- 18 Dicembre 2024

Evasione Tari a Bari, dal Comune...

Evasione Tari a Bari, dal Comune arriva la "stretta" sui nuovi...
- 18 Dicembre 2024

Bari, cambia la viabilità nel quartiere...

Cambia la viabilità nel quartiere fieristico di Bari. Su proposta dell’assessore...
- 18 Dicembre 2024

Bari, in via di completamento il...

La vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone ha incontrato...
- 18 Dicembre 2024