Per la prima volta al Teatro Kismet di Bari va in scena Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale dove gli infuocati versi di Majakovskij accompagnati dal rock spregiudicato di Ian Curtis e Kurt Cobain ne restituiscono un ritratto inedito dell’artista maledetto che porta la firma registica di Licia Lanera.
Venerdì 18 febbraio alle ore 21, sabato 19 febbraio alle ore 21 e domenica 20 febbraio alle ore 18, all’Opificio delle arti, Licia Lanera va in scena con Danilo Giuva e una band rock, composta da chitarra e voce, batteria e basso. La neve non cade più, è già caduta, e una spessa coltre bianca ricopre il palcoscenico. Nella neve c’è un divano, una rock band, un maiale appeso per le zampe che appena macellato, cola sangue, e due attori: Licia e Danilo. I sentimenti del maiale è un ironico simposio sul tema del suicidio, dell’arte e dell’isolamento. È aprile, fuori esplode la primavera, ma i due sono chiusi in una stanza a leggere, a parlare, a giocare a recitare. A fare le prove. Di uno spettacolo o del loro suicidio.
Uno spettacolo che non si compie mai, in cui la morte di Majakovskij si fonde a quella di Ian Curtis e di un qualunque maiale. Licia Lanera si concentra sull’icona dell’artista maledetto, i suoi tumulti interiori, i suoi amori prepotenti, la paura di invecchiare, la sfida con la morte, l’orrore per la solitudine. Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale è l’ultimo spettacolo della trilogia Guarda come nevica, che ha cominciato il suo percorso nel 2018 con Cuore di cane, proseguendo poi nel 2019 con Il Gabbiano. Dopo aver affrontato il romanzo e la drammaturgia con Bulgakov e Cechov, ne I sentimenti del maiale Licia Lanera approccia l’opera di Vladimir Majakovskij.