Un apparecchio dotato di elettrodi e telecamera per eseguire l’elettroencefalogramma con videoregistrazione. È la donazione che l’azienda Astrazeneca ha fatto al reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Policlinico di Bari. Il videoEEG consentirà di effettuare l’elettroencefalogramma e di accompagnare la registrazione dei segnali elettrici a una ripresa video, in modo da poter successivamente correlare e sincronizzare l’attività cerebrale con i movimenti e le manifestazioni cliniche del piccolo paziente.
”È un apparecchio prezioso per i bambini con problematiche o sindromi neurologiche – ha spiegato il professor Nicola Laforgia , direttore della Neonatologia – che contribuirà a migliorare sia la capacità di assistenza sia la ricerca. Attraverso questo esame è possibile rilevare, ad esempio, piccole convulsioni e movimenti particolari e correlarli all’attività cerebrale”.
A consegnare l’apparecchio sono stati Angela Paterna, rappresentante nazionale vendita Astrazeneca, e Davide Vinci, informatore scientifico dell’azienda. “La donazione è un segnale di grande attenzione alla ricerca, abbiamo scelto la Neonatologia del Policlinico di Bari perché rappresenta un centro di eccellenza per tutto il Mezzogiorno” hanno commentato.
(foto Instragram)