Salgono ad 8 i casi accertati di Omicron 2. E’ quanto emerso dall’incontro effettuato per verificare la circolazione delle varianti di preoccupazione nel territorio regionale. Oltre ai primi due casi riscontrati lo scorso 31 gennaio, uno a Bari e uno a Brindisi, ne sono stati accertati altri sei nella sola provincia di Bari tra il 25 e il 21 gennaio.
“Questi primi dati preliminari – ha spiegato all’Ansa la professoressa Maria Chironna, virologa dell’Università di Bari e responsabile del Laboratorio Covid del Policlinico di Bari – indicano come la variante BA.2 stia probabilmente già circolando in tutto in territorio regionale. Caratterizzata da ulteriori mutazioni nella spike rispetto alla BA.1, risulta essere ancora più contagiosa con un tempo di raddoppio stimato di circa 8 giorni” – ha sottolineato aggiungendo inoltre che ad ora, la sua circolazione “non desta particolare preoccupazione”.
“Nelle prossime settimane – ha detto infine – ulteriori attività di monitoraggio consentiranno di tracciare meglio la traiettoria dell’epidemia di SarsCoV2 anche alla luce della co-circolazione di questi due sottolignaggi di Omicron” – ha concluso.