Un tappeto di escrementi di cani. Si presenta così il lungomare di San Girolamo. Decine di escrementi fanno “bella mostra” lungo tutto il marciapiede. Se da una parte ci sono tanti padroni civili che ogni giorno ripuliscono il viale, persino con bottigliette d’acqua, dall’altra ci sono incivili che lasciano davvero di tutto sul lungomare. Con bambini costretti a camminare a zig zag per evitare di calpestare gli escrementi. Uno scempio che aumenta ancora di più nella zona dei portici, più “nascosta” dove l’inciviltà sembra aumentare a dismisura.
Altro problema è la mancanza di manutenzione. Ci sono cartelli arrugginiti, buttati a terra dal vento o dai vandali. Ci sono poi zone di marciapiede completamente distrutte, forse a causa del passaggio (proibito) delle auto.
Più passa il tempo e più il lungomare viene abbandonato a se stesso. I residenti da tempo chiedono controlli e una manutenzione più costante, senza necessariamente attendere l’estate. “Il lungomare lo viviamo tutto l’anno – denunciano alcuni residenti – ma ogni volta bisogna aspettare l’estate per vedere un po’ di manutenzione? E gli altri mesi? Viviamo nella sporcizia e nell’incuria?”