Si è conclusa la cerimonia d’insediamento del Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella, eletto per un nuovo settennato lo scorso 29 gennaio, ha giurato fedeltà alla Costituzione dando il via così al suo secondo mandato.
Una cerimonia ricca di emozioni, con un discorso che non ha tralasciato alcun dettaglio, soprattutto riguardante l’emergenza sanitaria e la crisi che il Paese sta vivendo da ormai quasi due anni. L’impegno, ha spiegato Mattarella, è quello di “ricostruire l’Italia del dopo emergenza”, offrendo al Paese l’opportunità di guardare. Particolare attenzione è stata data a temi come l’ambiente, il lavoro, ma anche alla giustizia, ai giovani, alla Corte Costituzionale e all’impegno del Parlamento, alle prese sia con un presente difficile, sia con la necessità di guardare al futuro senza “ritardi sulle urgenze del Paese”.
Tra gli assenti nel corso della cerimonia, il leader della Lega, Matteo Salvini, risultato positivo al Covid nel corso dello screening per l’accesso al giuramento del Capo dello Stato.
Foto screen diretta