MERCOLEDì, 30 APRILE 2025
80,943 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,943 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, arena, sala prove e studio di registrazione: il progetto per riaprire l’ex cinema Jolly

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Febbraio 2022 - 13:00
foto anchecinema
AncheCinema ha partecipato al bando regionale  “Radici e Ali” per riaprire lo storico ex cinema Jolly del Libertà.  “Un grande progetto – spiega Andrea Costantino, titolare dell’AncheCinema –  per restituire ai cittadini un attrattore culturale abbandonato dagli anni ’80, l’ex cinema Jolly di via Sagarriga Visconti”.
L’idea è nata nel 2018 e, dopo un percorso che ha portato alla firma del contratto di locazione nel 2020, prevede di trasformare un luogo storico della città in un vero e proprio centro di produzione artistica, puntando alla multidisciplinarietà, all’innovazione e alla sostenibilità.
“Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia AncheCinema  – prosegue Costantino – continua a crederci e a sperare di riportare il vecchio cinema a nuovi splendori. L’intervento di riqualificazione dell’ex Dopolavoro Postelegrafonico coinvolgerà l’esterno e l’interno della struttura con l’obiettivo di creare un centro culturale, specializzato nella produzione musicale, teatrale e coreutica. In particolare lo spazio sarà a disposizione per un’orchestra, tra i candidati la Sinfonica Metropolitana della Città di Bari e numerose compagnie di danza, attori e musicisti che hanno partecipato al progetto nella sua prima fase”.
Oltre a vari ambienti polifunzionali il progetto prevede uno studio di registrazione, una sala prove, e all’esterno un’arena cinematografica silent da 99 posti (i fruitori indosseranno cuffie interconnesse per rispettare le regole relative all’inquinamento acustico) e un atelier all’avanguardia per la realizzazione di opere di grandi dimensioni da esporre nel sottovia Quintino Sella sulla facciata dell’ex Royal, oggi AncheCinema.
“Un presidio culturale – conclude –  capace anche di avvicinare i giovani a rischio alle attività che si svolgono negli attrattori culturali, allontanandoli dalle situazioni di degrado e di coinvolgere persone disabili nella realizzazione di eventi e spettacoli con l’utilizzo di schermi led trasparenti, proiettori laser e video mapping. Tutte le attività che si svolgeranno saranno a basso impatto ambientale”. (foto anchecinema)
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il chiosco della discordia: “Noi...

Persiane chiuse e quando è possibile, tappi alle orecchie. Il chiosco...
- 30 Aprile 2025

La Fiera di San Giorgio si...

Dopo la prima giornata di domenica 27, mercoledì 30 aprile a Corigliano d’Otranto si...
- 29 Aprile 2025

Tragico incidente a Noicattaro, muore motociclista

Tragjco incidente a Noicattaro questa sera. Per cause in corso di...
- 29 Aprile 2025

Arpa Puglia, 29 stabilizzazioni: avviata riorganizzazione...

L'Arpa  ha avviato già da tempo un  processo di riorganizzazione del...
- 29 Aprile 2025